Be Puglia | SHEROCCO Festival 2022

Dal 23 al 26 giugno 2022 si svolgerà a Ostuni la prima edizione di SHEROCCO, festival dei diritti e delle culture LGBTQIA+ con ospiti nazionali ed internazionali, fra cui l’attesissimo Paul B. Preciado, insieme a spettacoli, musica, incontri, laboratori e teatro all’aperto che si svolgeranno all’interno di un grande RainbowVillage.

Ad idearlo e dirigerlo è l’Associazione di Promozione Sociale Fuoriluogo, nata ad Ostuni l’anno scorso da un gruppo di attivist*, che è riuscita a mettere insieme una serie di partnership importanti, fra cui la casa editrice Fandango Libri, che pubblica in Italia anche le opere di Preciado, il festival Divergenti del MIT (movimento italiano trans) e Gay.it che è lo storico e più cliccato media nazionale di informazione.

“Essere visti è la chiave – spiega la presidente Francesca Vitucci - sostenere la conoscenza della storia e della cultura LGBTQIA+ e le diverse produzioni artistiche che si esprimono, in una dimensione contemporanea internazionale, significa, non soltanto rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie a tutta la società per cambiare atteggiamenti e pregiudizi ancora diffusi, ma, al contempo, proiettare una immagine della Puglia nel mondo sempre più forte, perché inclusiva e accogliente rispetto alle differenze”.

Sherocco è “il vento del cambiamento che soffia da Sud” e la Puglia, riconosciuta oramai nel mondo per la sua bellezza e le sue proposte artistiche e culturali, può arricchire la sua brand identity, può essere vista nel contesto internazionale oramai largamente ugualitario in materia di diritti LGBTQIA+, anche attraverso questoprogetto di artivismo multidisciplinare.

In tal senso il progetto si propone come un attrattore per il turismo LGBTQIA+ mondiale sempre più interessato alla Puglia, ed in particolare a questo territorio bellissimo.

Sherocco Festival 2022

La prima edizione di Sherocco si preannuncia molto interessante e ricca di eventi da non perdere.

Una Sherocco Academy sugli studi di genere e la teoria queer si svolgerà all’interno del festival (in particolare dal 24 al 26) e si configura come una vera e propria Summer School condotta da docenti e studiosi di spicco provenienti da ogni parte d’Italia. Un’occasione unica nel panorama nazionale. Ci si potrà a breve iscrivere ed è possibile richiedere un servizio di interpretariato in inglese.

Il programma di Sherocco prevede, inoltre, mostre e laboratori, visite ed escursioni, incontri e dibattiti, spettacoli ma anche momenti di festa e di divertimento.

Per seguire le news e gli aggiornamenti che ogni settimana vengono pubblicati sul programma c’è il sito www.sheroccofestival.it e i canali fb e insta di Sherocco.

Sul sito sarà possibile a breve anche iscriversi alla Sherocco Academy, prenotare in prevendita i biglietti di accesso al Village, agli eventi ed alle promozioni previste. Non ci resta che preparare le valigie e farci trasportare dal vento di Sherocco. Noi di BIG ci saremo e continueremo a darvi notizie.

The Big Gay Podcast from Puglia sono orgogliosi di essere partner dello Sherocco Festival 2022.

Per seguire le news e gli aggiornamenti che ogni settimana vengono pubblicati sul programma c’è il sito www.sheroccofestival.it e i canali facebook di Sherocco e insta di Sherocco.

More | if you are visiting Puglia for the Sherocco festival here’s how to choose the perfect base for your stay in Puglia | read our definitive guide to gay Puglia for LGBTQ+ travelers | check out our city guide to Ostuni | stay for Salento Pride in Lecce on Saturday 16 July 2022.

Getting Here

Visas and Embassies

Weather

Currency

Useful Information

    What you need to know if you are coming to Puglia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *