Skip to content

La Via Dolorosa degli Arrusi | Stazione 10, ‘Gli amori degli arrusi’.

LGBT+ History Month Italia | gli arrusi Puglia the Puglia Guys for the Big Gay Puglia Guide.

Sotto il fascismo l’Italia ha vissuto uno dei momenti più bui della sua storia LGBT+ quando centinaia di persone in tutta Italia (quasi esclusivamente uomini) vennero arrestate, schedate dal ministero dell’Interno, e mandate al confine perché omosessuali.

‘Le stazioni della Via Dolorosa degli Arrusi’ è la storia degli ‘arrusi’. I quarantacinque uomini omosessuali catanesi arrestati e deportati nell’isola di San Domino delle Tremiti.

In confino hanno trovato la libertà di essere se stessi. Hanno trovato la loro comunità, dove hanno potuto vivere la loro vera vita. Hanno trovato l’amore.

LGBT+ History Month Italia | gli arrusi Puglia the Puglia Guys for the Big Gay Puglia Guide.

Gli amori degli arrusi – una storia d’amore immaginata

Sulle isole Tremiti, nel lontano 1939, durante il regime fascista italiano, molti uomini omosessuali venivano detenuti e isolati su queste isole remote, lontano da famiglia, amici e società. Tra di loro c’era un giovane arruso, che inizialmente aveva paura di essere circondato da estranei. Ma poi, incontrò un altro uomo detenuto che gli cambiò la vita.

Lui era gentile e comprensivo, ascoltava attentamente le sue storie e le sue paure. Il giovane arruso si sentiva a proprio agio con lui, trovando conforto nella sua compagnia. Insieme passavano le giornate passeggiando per l’isola, osservando la bellezza del mare, raccontandosi le loro esperienze di vita.

Ma quando venne la fine e i prigionieri vennero finalmente liberati, il giovane arruso si trovò di fronte ad una scelta difficile. La sua famiglia era in una città lontana, dove non c’era accettazione per la sua sessualità. L’uomo con cui aveva condiviso l’isolamento non avrebbe mai potuto andare con lui, a causa delle restrizioni sociali dell’epoca.

Il giovane arruso capì che aveva bisogno di seguire il suo cuore, e decise di rimanere sull’isola con l’uomo che aveva amato. Insieme affrontarono le difficoltà e le restrizioni imposte dalla società, ma il loro amore resistette, diventando più forte con il passare del tempo.

Ora, molti anni dopo, l’isola Tremiti è diventata una meta turistica molto popolare. Ma per il giovane arruso e l’uomo che aveva amato, quella isola rimase per sempre il luogo dove trovarono l’amore durante la prigionia e la solitudine, un luogo dove il loro amore era libero e incondizionato.

De Santis – Colaone, In Italia Sono Tutti Maschi, Oblomov

LGBT+ History Month Italia | gli arrusi Puglia the Puglia Guys for the Big Gay Puglia Guide.

Prossima Stazione

Stazione 11 |

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *