Skip to content

La Via Dolorosa degli Arrusi | Stazione 5, ‘Pederasta occasionale. Pederasta abituale’

LGBT+ History Month Italia | gli arrusi Puglia copyright ©️ the Puglia Guys for the Big Gay Puglia Guide.

Sotto il fascismo l’Italia ha vissuto uno dei momenti più bui della sua storia LGBT+ quando centinaia di persone in tutta Italia (quasi esclusivamente uomini) vennero arrestate, schedate dal ministero dell’Interno, e mandate al confine perché omosessuali.

‘Le stazioni della Via Dolorosa degli Arrusi’ è la storia degli ‘arrusi’. I quarantacinque uomini omosessuali catanesi arrestati e deportati nell’isola di San Domino delle Tremiti.

Adusato al coito predenaturale non abituale

“I pederasti veri e propri, quelli pericolosi, sono solo i passivi, gli arrusi, «provati» tali dall’esame dell’ano.”
— La città e l’isola: Omosessuali al confino nell’Italia fascista by Gianfranco Goretti, Tommaso Giartosio.

Quale è il destino degli Omosessuali?

A Catania, un uomo per vestirsi in maniera definita “effeminata” viene costretto all’ispezione medica del retto e dichiarato: “persona dedita alla pederastia passiva” viene per questo condannato, dopo processo, a cinque anni di confino da scontare alle isole Tremiti.

Antonio B. viene definito dalla polizia: “pederasta tipico della sua inveterata deplorazione, per le sue fattezze fisiche e per il suo modo di comportarsi che non fa mistero delle sue bieche tendenze alla femminilità, tanto che si compiace di farsi chiamare Ninetta, inoltre si vanta di avere parecchi amanti con i quali accoppiarsi in luoghi reconditi, qualche volta sorpreso in atteggiamenti lascivi, ributtanti”.

Di Giuseppe L.P. viene fatto questo ritratto: “dal viso scarno, gli occhi infossati, dalle narici larghe, le labbra grosse: appare il tipo perfetto del sensuale. La voce non rivela anomalie, ma è la pratica nell’intimo che da prova della sua perversione sessuale.”

Il questore per avere una conferma oggettiva dell’omosessualità sottopone tutti gli imputati per pederastia a visita medica. La definizione di: “pederasta occasionale, non ad uso a coito abituale” è la meno ricorrente e la più neutra delle definizioni.

L’ultima parola spetta perciò al responsabile di quelle colonie penali: il medico provinciale di Foggia. Nella conclusione la sua perizia è spietata: “Culo rotto” scrive e il ricorso è respinto. In realtà nella gran mole di certificati medici, i responsi sono molto peggiori, disumani nel dettaglio:

“Adusato al coito predenaturale non abituale | Pederasta abituale – Ragadi a senso cuctripeto in atto e caruncola della mucosa rettale | Adusato al coito preternaturale abituale.”

“Adusato a coito preternaturale non in modo abitudinario | Pederasta occasionale | Ano imbutiforme – Pederasta occasionale.”

“Presenta l’ano imbutiforme, adusato a coito.”

“Ano modicamente sfiancato. Ragadi a tipo centripeto – Adusato a coito preternaturale non in modo eccessivo | Abituato al coito preternaturale.”

“Ano imbutiforme – ragadi cicatrizzate – Adusato al coito preternaturale occasionale.

“Pederasta occasionale presento l’ano imbutiforme, adusato a coito.”

“Adusato al coito preternaturale in maniera abitudinaria | Adusato al coito preternaturale | Adusato a coito preternaturale in modo abituale.”

“Sofferente ed operato di ragadi – ma adusato al coito preternaturale | Adusato a coito preternaturale | Abituato al coito preternaturale | Adusato al coito preternaturale abitudinario.”


Il fascismo derideva e si accaniva contro “i traditori della razza” e il reato di omosessualità era considerato ai tempi uno dei reati più infamanti.

ChatGPT

In Italia sono tutti maschi (attivi, passivi, altri)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *